Le Estumulazioni Milano sono delle operazioni cimiteriali che consentono di recuperare i resti mortali di un defunto. Secondo quanto stabilito da appositi vincoli normativi, nel caso di defunti sepolti nel terreno deve trascorrere un periodo di tempo non inferiore a 10 anni, prima di ricorrere a tale pratica. Il limite temporale sale fino a venti anni, nel caso di resti mortali sepolti in loculi di muratura, o in tombe di famiglia.
Quando le Estumulazioni Milano vengono eseguite prima dei termini stabiliti, vengono definite straordinarie. In questo caso è necessaria una disposizione specifica da parte dell’Autorità Giudiziaria, oppure dei familiari (perché magari intendono riunire i loro cari in un’unica tomba di famiglia)
Generalmente le Estumulazioni Milano vengono stabilite dal gestore cimiteriale, il quale, ovviamente, dovrà provvedere ad informare i familiari del giorno e dell’ora in cui tale pratica verrà eseguita. Qualora la salma non dovesse risultare completamente mineralizzata, gli stessi possono chiederne la cremazione, oppure possono disporre per un nuovo seppellimento.